How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good appropriazione indebita
How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good appropriazione indebita
Blog Article
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
(Nella specie la Corte ha ritenuto consumato il reato, nel caso di mancata restituzione della contabilità dal commercialista al cliente, quando a seguito della prima richiesta di restituzione era stato opposto un netto rifiuto) (
L’importanza dell’appropriazione indebita risiede nella violazione della fiducia che comporta. Quando a qualcuno vengono affidati i beni o i fondi di un’altra persona, ci si aspetta che agisca nel migliore interesse del proprietario. L’appropriazione indebita non solo viola questa fiducia ma ha anche gravi conseguenze legali.
Tra queste, la ristrutturazione di un immobile e il canone per l’affitto di un appartamento, pagati attraverso soldi che dalle casse del sindacato finivano direttamente in un conto corrente appositamente aperto for every contenere i proventi delle appropriazioni.
Sia in caso di denuncia che di querela questa potrà essere sporta oralmente presso l’autorità giudiziaria o per iscritto; ricorda che sono importanti le verify o i testimoni che possono confermare quanto da te asserito. Il colpevole, dopo le indagini del pubblico ministero, sarà sottoposto ad un processo penale dinanzi advertisement un giudice monocratico.
in ogni caso di possesso o detenzione diretta nel senso che non può commettere il reato chi possiede per il tramite di una terza persona. E qui si nota arrive il concetto di possesso ai fini penali è diverso rispetto alla definizione civilistica di cui all’art. 1140 comma two, in base alla quale si può possedere sia direttamente sia per mezzo di altra persona: a livello penale ciò che conta è la sostanza, ovvero, chi abbia la materiale disponibilità della cosa. Si ritiene che non siano possessori gli affidatari di involucri chiusi nel senso che il reo non avrebbe la disponibilità del contenuto (c.d. possesso sprangato). La prevalente giurisprudenza distingue a seconda che l’agente si sia appropriato dell’involucro (il c.d. contenente) o del suo contenuto ritenendo sussistente, l’appropriazione indebita nel primo caso, il furto nel secondo, ovvero entrambi i reati qualora l’agente si impossessi sia dell’uno che dell’altro. La dottrina, invece, propende per l’individuazione, in ogni caso, del reato di appropriazione indebita in base alla considerazione che l’affidamento del contenente comporta anche l’affidamento del contenuto (la questione sembra irrisolvibile).
I dati informatici costituiscono beni immateriali e quindi non possono more info essere oggetto di appropriazione; tuttavia, se sono riprodotti su un supporto cartaceo possono assumere natura di documento originale e pertanto il reato de quo
l’impossessamento; la cosa sottratta entra nella disponibilità e nel controllo del soggetto agente.
Aggravano il reato quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali le circostanze seguenti:
Una persona può essere accusata di appropriazione indebita se non intendeva privare permanentemente il proprietario della proprietà?
", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"
consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, ad un certo punto, decide di comportarsi arrive proprietario, o for every citare letteralmente le parole usate dal legislatore “
Inoltre, la valutazione del valore è essenziale ai fini del recupero dei beni. Determinando accuratamente il valore dei beni sottratti, le autorità possono adottare misure adeguate per recuperarli e restituirli ai legittimi proprietari.
Brevi commenti: appear si può facilmente notare, quando si è in presenza di ritenzione della cosa occorre valutare caso per caso e soprattutto capire il motivo che spinge l’agente a ritenere la cosa cell o il denaro altrui e se vi siano circostanze che giustificano tale comportamento. Ad esempio, l’appropriazione compensativa di un credito potrebbe essere giustificata ex